Le persone cercano, lasciati trovare
Il termine Marketing deriva dall’inglese Market, ovvero “fare mercato” e sintetizza tutte le azioni e le strategie che vengono adottate per vendere prodotti o servizi. Il web marketing non è altro che il marketing applicato al mercato digitale.
Attraverso lo studio di una strategia di web marketing, internet e la tecnologia digitale, diventano uno strumento di crescita per aziende e professionisti.
È cambiato il nostro modo di acquistare beni e servizi ed è cambiato il modo di vendere beni e servizi. Il web marketing si contrappone ai sistemi di vendita diretta (outbound marketing) in cui la azienda spinge i propri prodotti o servizi verso i consumatori, per avvicinarsi a sistemi di vendita indiretta, il c.d inbound marketing, in cui sono i prodotti o servizi, attraverso definite strategie di marketing online, ad attrarre i potenziali clienti.
Fare marketing online apre la tua azienda verso canali di vendita che non hanno confini e tempi. Un sito internet è accessibile 24 su 24 e da qualsiasi parte del mondo, sia che tu voglia consultare una scheda prodotto, prenotare una vacanza, iscriverti ad una news letter, acquistare un corso online o semplicemente cercare informazioni.
Ecco di seguito alcune delle azioni che possiamo adottare per creare o migliorare la strategia di web marketing:
- analizzare la tua presenza online e adottare soluzioni per migliorarla
- realizzare un sito web: sito web o sito e-commerce
- migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca attraverso il servizio SEO
- se hai un’attività locale possiamo migliorare la tua posizione su google attraverso la Local Seo
- realizzare un blog per lavorare in un ottica di content marketing
- progettare un Funnel di vendita digitale
- inserire nel tuo sito web autorisponditori e CRM per acquisire contatti di potenziali clienti (lead generation) o gestire l’invio di newsletter
- collegare il tuo sito web ai canali social e pianificare strategie di Social Media Marketing
- progettare campagne pubblicitarie online
Pensaci bene. Per cosa utilizzi internet e Google?
Per cercare qualcosa.
Che sia una risposta, un’informazione, la risoluzione di un problema, la verifica delle caratteristiche di un prodotto o servizio utilizziamo il web per cercare. Ecco, tutte le volte in cui tu cerchi qualcosa, il motore di ricerca ti mostra dei risultati: un elenco ordinato di indirizzi web in cui poter trovare ciò che cercavi. La grande forza del marketing on line quindi è proprio questa, quella di intercettare persone potenzialmente interessate a qualcosa e quindi, in una condizione psicologica molto più propensa all’acquisto.